AA.VV. “Storie di mare e di orizzonti”

storie di mare e di orizzonti

Quest’anno ho avuto l’onoto di fare parte della giuria del concorso “Storie di mare e di orizzonti” dedicato a Pierpaolo Fadda e indetto da Cultura al femminile. 

Gli autori che si sono cimentati nella redazione di un racconto breve a tema sono stati moltissimi. I contenuti sono stati molto diversi gli uni dagli altri: dal racconto introspettivo, a quello in linea con l’attualità; dal racconto mitologico a quello magico.

Il testo vincitore, “La Giannina”, è stato scritto dalla bravissima Elvira Rossi che parteciperà alla premiazione ad Alghero il 5 settembre.

I venticinque racconti dei vincitori sono stati pubblicati nell’omina antologia, edita da “Gli scrittori della porta accanto”. 

Sono storie intense di onde di memoria e di oceani di epoche ed etnie che si abbracciano e fondono nell’utero di una sola Storia.

Sinossi

È un’antologia di racconti brevi risultato della selezione di testi a seguito del concorso letterario indetto dall’associazione culturale “Cultura al Femminile”. Sono storie intense di onde di memoria e di oceani di epoche ed etnie che si abbracciano e fondono nell’utero di una sola Storia.«I venticinque racconti vengono dal mare, e sembrano uno stormo di uccelli migratori che abbiano percorso una lunghissima rotta immaginaria per approdare su una costa sicura. Hanno viaggiato per tantissimo tempo nella testa e nelle emozioni di chi li ha scritti. Sono tutte storie di mare, come diceva il bando, così le storie sono tutte intrise di salsedine, hanno piedi bagnati o sporchi di sabbia, e il vento in faccia che ti fa strizzare gli occhi.»[dalla prefazione di Pier Bruno Cosso]

Link d’acquisto:

Ti potrebbe piacere anche: “Una casa tutta per lei”